mercoledì 20 marzo 2013

La nuova giunta Maroni avrà un costo extra di oltre 7 milioni di euro


La nuova giunta Maroni avrà un costo extra di oltre 7 milioni di euro

La nuova Giunta lombarda parte con il piede sbagliato. La scelta di Maroni dinominare nella sua squadra numerosi assessori esterni si traduce in un considerevole costo che ricade direttamente sulle tasche dei lombardi.
Se si considera che ogni assessore non eletto consigliere costa almeno 11,100 euro in più al mese, secondo le nuove norme che la regione deve adottare dal primo luglio, con gli 11 dei 14 membri della Giunta appena nominata la regione spenderà per ogni singolo anno 1.465.200 euro in più che moltiplicato per 5 anni di legislatura significa 7.326.000 euro in meno nelle casse regionali.
Visto il momento contingente di crisi economica, ce lo possiamo permettere? La Lombardia ad oggi ha altre priorità se si pensa che non si trovano i fondi per la cassa integrazione in deroga

domenica 10 marzo 2013

8 punti per un governo di cambiamento


Cara elettrice, caro elettore,

il risultato elettorale ha fatto emergere con chiarezza quanto forti siano le ripercussioni della crisi più grave dal dopoguerra a oggi e quanto perentoria sia la richiesta di cambiamento.

 Le primarie aperte per la premiership, con oltre tre milioni di votanti, e le primarie per la scelta dei parlamentari che hanno eletto moltissimi giovani e donne sono state il tentativo di dare una risposta nel segno della partecipazione, del civismo e del rinnovamento. 
 Il centrosinistra non ha ottenuto alle elezioni la possibilità di formare da solo il governo del Paese, ma è maggioranza assoluta alla Camera e relativa al Senato.
Tocca dunque a noi la responsabilità di fare una proposta che sia all’altezza delle aspettative dei cittadini.
 Per questa ragione proponiamo un programma di governo basato su otto punti che qualifichino e chiariscano il senso del cambiamento che vogliamo per l'Italia. Proposte di fronte alle quali ciascuno si assumerà la responsabilità di dire un sì o un no davanti al paese.
Sono progetti sui quali è bene che vi sia un pubblico dibattito, alla luce del sole ed è utile il contributo e la partecipazione di tutti. Allegato a questa lettera vi è la descrizione del primo provvedimento. Altri ne seguiranno. 
Vi chiedo di leggere le proposte, discuterle, commentarle, diffonderle, sostenerle e se lo ritenete opportuno contribuire a migliorarle con i vostri suggerimenti.
 Vi chiedo di essere parte attiva del dibattito su queste proposte per un governo del cambiamento all'altezza della crisi sociale e politica che l'Italia sta attraversando. ll primo tema riguarda l’onestà, pubblica e privata. 
E’ il primo passo da fare: la ricostruzione dell’Italia onesta che tutti desideriamo, con norme più dure contro ogni forma di corruzione, il falso in bilancio e l’autoriciclaggio. 
Il Segretario
Pier Luigi Bersani


venerdì 8 marzo 2013

CORSO DI FORMAZIONE GD BRESCIA 2013 - TAKE ACTION FOR EUROPE!

CORSO DI FORMAZIONE GD BRESCIA 2013 - TAKE ACTION FOR EUROPE!


Dalle 16 marzo alle ore 9.00 alle 17 marzo alle ore 14.00


i Giovani Democratici di Brescia come ogni anno vi invitano alla due giorni (o anche uno solo per chi vorrà) di formazione politica. Quest' anno il tema sarà L' EUROPA per capire, specialmente in questo momento storico, da dove è partito il pensiero europeista e verso quale direzione sta andando.


Il corso si compone di tre incontri:

1)Sabato h 9.45 LE FAMIGLIE POLITICHE EUROPEE

- ROBERTA CAPONE, vicepresidente Iusy

- PIERO GRAGLIA, docente di Storia dell'integrazione europea presso UniMi e autore di vari scritti, in particolare della prima biografia completa del padre del federalismo europeo, Altiero Spinelli

- NICOLA ANTONETTI, docente di Storia delle Dottrine Politiche presso UniPr. Tra i principali studiosi italiani del pensiero politico cattolico, è uno dei maggiori conoscitori dell'opera di don Luigi Sturzo.

2)Sabato h 15 COSTRUZIONE DI UNA CULTURA COMUNE EUROPEA

- PATRIZIA TOIA, Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento europeo, già assessore regionale e Ministro per le Politiche Comunitarie e successivamente Ministro per i Rapporti con il Parlamento. 

- PAOLO BOLLANI, corrispondente bresciano di Europanews e inventore del primo TG italiano su tematiche europee.

- VERA SQUARATTI, avvocato e assegnista di ricerca in Diritto dell'Unione Europea presso l'Università Cattolica di Milano.

3)Domenica h 10 GLI "STATI UNITI D'EUROPA"

- FILIPPO PANDOLFI, più volte Ministro nel corso degli anni '80 e Commissario europeo per la scienza, la ricerca, lo sviluppo, le telecomunicazioni e l'innovazione e la tecnologia dell'informazione con Jacques Delors dal 1989 al 1993.

- ANTONIO PANZERI, ex responsabile nazionale della Cgil per le politiche europee ed Europarlamentare del PD al secondo mandato, Presidente delegazione per le relazioni con i paesi del MAGHREB.


Le quote di partecipazione sono due:

- "All inclusive": €25 per chi si ferma entrambi i giorni (comprende pernottamento presso Ostello di Breno e 3 pasti);

- "One day": €10 per chi si ferma soltanto un giorno

E' NECESSARIO COMPILARE LA TABELLA AL SEGUENTE LINK PER SEGNARE LA PROPRIA PRESENZA --> http://doodle.com/b9upn5guafx486np


La partecipazione è APERTA A TUTTI, per info scrivete in posta privata qui su fb oppure per mail a matteo.dome@hotmail.it


Gli incontri si terranno presso l'auditorium Mazzoli della Comunità Montana di Valle Camonica, in Piazza Tassara, 3 - Breno.

ACCREDITAMENTO ENTRO LE H 9.30 DI SABATO 16.