sabato 26 luglio 2014

Discarica Bosco Stella

Discarica Bosco Stella

logo pd bresciano2014COMUNICATO STAMPA

Brescia 23/07/2014 

Apprendiamo con soddisfazione la comunicazione di preavviso di diniego che Regione Lombardia ha esteso in riferimento alla procedura di compatibilità ambientale per la discarica "Bosco Stella".

Per anni, come Federazione Provinciale del PD, abbiamo sostenuto le istanze di contrarietà al progetto delle comunità di Paderno F.C., Passirano, Castegnato e Ospitaletto che ne hanno denunciato a più riprese l'insostenibilità ambientale.

Abbiamo fornito il nostro supporto agli amministratori locali che egregiamente in questa lunghissima procedura hanno rappresentato le istanze dei loro concittadini insieme ai comitati spontanei e alle realtà ambientaliste.

Riteniamo doveroso ringraziare per il loro contributo anche tutti i consiglieri provinciali e regionali democratici che in questi otto anni, assieme ai nostri Sindaci, amministratori e ai nostri Circoli hanno portato all'interno delle istituzioni e nella comunità istanze e proposte alternative del territorio. Quante convocazioni di commissioni e relative audizioni sono state possibili grazie a loro.

Ci auguriamo che questo pronunciamento porti, in tempi rapidi, alla definitiva archiviazione della domanda di discarica con un occhio di riguardo al recupero dell'area. I Comuni hanno avanzato delle proposte concrete che meritano di essere prese seriamente in considerazione.

Proprio partendo da questa vicenda auspichiamo che Regione Lombardia, in tempi rapidi, sappia approvare la nuova legge regionale sull'attività estrattiva che da troppo tempo giace all'attenzione della giunta. Senza una seria programmazione dei quantitativi da estrarre e delle regole certe sulle destinazioni finali dei bacini attualmente nel bresciano ogni cava di ghiaia non in falda rischia di diventare una nuova "Bosco Stella."

Dipartimento Ambiente e Territorio

Federazione Provinciale PD Brescia