venerdì 20 settembre 2013

Il tesseramento in linea con andamento degli anni passati

COMUNICATO STAMPA (da www.partitodemocratico.it)

Il tesseramento in linea con andamento degli anni passati

Nota del Pd

pubblicato il 20 settembre 2013

Il Partito Democratico si accinge a svolgere il suo congresso. Nella prima fase, come da Statuto, saranno chiamati ad esprimersi con un voto tutti gli iscritti 2012 (oltre 500.000) che rinnovano la tessera (possono rinnovarla anche il giorno stesso del congresso di circolo), più tutti i nuovi iscritti 2013 registrati entro una data che verrà decisa dalla commissione per il congresso (presumibilmente fino allo stesso giorno del voto). Nella seconda fase verranno chiamati ad esprimersi con un voto tutti gli elettori del PD secondo le modalità indicate dal regolamento congressuale. 

Quanto ai dati, è vero che il tesseramento 2013 è stato avviato in ritardo rispetto agli anni precedenti dato che sino al mese di febbraio tutto il partito era impegnato nella campagna elettorale. Ma il ritardo è stato ampiamente recuperato. 
Oggi, l’andamento del tesseramento 2013 è in linea con gli altri anni non congressuali. La percentuale dei tesserati 2013 è pari al 50 degli iscritti nel 2012. Negli anni passati, in settembre, la percentuale dei rinnovi rispetto all'anno prima era esattamente la stessa. 

In vista del congresso, il responsabile dell’organizzazione, Davide Zoggia, ha in ogni caso inviato una lettera ai circoli ed alle federazioni provinciali e regionali invitando tutti a fare un monitoraggio puntuale sull'andamento del tesseramento ed a superare le situazioni di maggiore difficoltà presenti in alcune regioni, a cominciare da Sicilia, Puglia, Friuli Venezia Giulia. 
La previsione è di una chiusura del tesseramento 2013 significativamente superiore rispetto al dato del 2012, grazie alla spinta alla partecipazione che viene dal congresso, e anche grazie all'iscrizione online, una novità che si sta rivelando molto efficace.