domenica 24 febbraio 2013

Sull'Imu il PD ha l'unica proposta credibile


Quella del Pd è l'unica proposta seria, credibile, soprattutto realizzabile sull'Imu, in un contesto in cui i conti pubblici devono reggere la sfida della sostenibilità. 
- Alleggerimento dell'Imu sulla prima casa, in particolare per gli italiani che hanno redditi più bassi e per chi paga un'imposta fino a 500 euro. 
- Finanziamento di questa agevolazione con un prelievo graduale e progressivo sui grandi patrimoni immobiliari (di fatto a partire da almeno tre milioni di euro di valore commerciale). 
-Il Pd ha già proposto in Parlamento di destinare il gettito dell'Imu ai comuni. La proposta non è stata accolta dal governo Monti. 

Una proposta formulata prima che il governo Monti varasse il decreto Salva Italia, provvedimento con il quale è stata applicata l'Imu, imposta disegnata e varata dal governo Berlusconi-Maroni-Tremonti nell'ambito del federalismo fiscale.




Berlusconi ieri ha messo l'Imu al centro della sua proposta. Una balla colossale e pericolosa, ma che punta a solleticare i desideri dei suoi elettori, promettendo di restituire in contanti l'Imu versata sulla prima casa nel 2012 e di finanziare questa operazione con un accordo sui capitali italiani esportati in Svizzera. Da un lato avverte i proprietari più abbienti che solo lui penserà a loro. Dall'altro strizza l'occhio agli evasori,lasciando intravedere un altro scudo fiscale per chi ha evaso imposte in quantità industriale ed ha portato i denari in Svizzera.

La verità è che con Berlusconi le tasse sono aumentate. Ecco i numeri. Aiutaci a diffonderli.  



a presto, la redazionefacebook.com/partitodemocratico.it 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sede legale - Via Sant'Andrea delle Fratte 16, 00187 Roma - Tel. 06/ 675471 - Fax. 06/ 67547319
Sede nazionale - Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 00187 - Roma CF: 90042750472 - Tel 06/ 695321 




Nessun commento: