mercoledì 20 maggio 2015

Verso le elezioni amministrative in Lombardia




 
Grazie a tutte le persone che si impegnano per le nostre comunità

Domenica 31 maggio si vota per le elezioni amministrative: un test importante per il centrosinistra e per il buon governo dei nostri amministratori locali.
Grazie a tutti i nostri candidati e alle nostre candidate e in bocca al lupo!


I comuni al voto

Domenica 31 maggio sono chiamati al voto gli elettori di 66 comuni in Lombardia. Fra questi, anche due città capoluogo: Lecco e Mantova. Per i comuni con più di 15mila abitanti, il ballottaggio sarà domenica 14 giugno

Ecco tutti i comuni al voto divisi per provincia: scarica qui l'elenco completo

Per saperne di più:
Siti e pagina Facebook dei candidati di centrosinistra nei principali comuni
I candidati (sindaci e consiglieri comunali) nei principali comuni

Sostegno al reddito? Sì, ma con una proposta seria e fattibile

Solo pochi giorni fa il presidente Maroni ha annunciato - dal nulla - di voler introdurre il reddito di cittadinanza in Lombardia utilizzando risorse europee. Un tema importante, fondamentale anche in Lombardia, che proprio per questo va affrontato seriamente e non con annunci. 
Sul fronte della maggioranza dobbiamo purtroppo registrare subito divisioni e distinguo: la più clamorosa quella di Salvini, segretario della Lega Nord, che ha definito la misura "elemosina di stato". Nei giorni successivi è arrivata qualche apertura con un classico "solo agli italiani" che pone ancora una volta la Lega fuori dalla realtà.

L'introduzione del reddito di cittadinanza è un obiettivo molto ambizioso e occorre essere realistici e pragmatici. La proposta di un sostegno al reddito era già nel nostro programma elettorale per la Lombardia nel 2013. Un buon inizio sarebbe quello di individuare le categorie maggiormente in difficoltà, come quella dei disoccupati con più di 50 anni che cercano attivamente lavoro ma non lo trovano e sono ancora troppo lontani dalla pensione.
Come PD abbiamo una proposta di legge, già depositata in Consiglio, che prevede di garantire loro un contributo di 600 euro per un periodo di sei mesi a condizione che frequentino un corso di formazione verso il reinserimento lavorativo. In più, abbiamo previsto un incentivo alle imprese che assumono over50, oggi facilitate anche dal taglio dei contributi voluto dal Governo, e una misura rivolta alle pubbliche amministrazioni che impiegano lavoratori in cassa integrazione o disoccupati per lavori di utilità sociale.

Per saperne di più
Il progetto di legge PD num. 163: "Misure a favore del reinserimento al lavoro per lavoratrici e lavoratori over50 in stato di disoccupazione", presentato il 29 aprile 2014





Nessun commento: